UNICA

Il progetto
Cliente:
Unica – UnipolSai
Categoria:
Collaborazione moderna
Anno:
2020-21

Nell’ambito della formazione professionale realizzata da tutte le strutture di Unipol Gruppo presenti sul territorio italiano, in collaborazione con Unica, la Corporate Academy di Unipol Gruppo, sono state progettate una serie di pillole formative con l’obiettivo non solo di impattare sulle digital skills, ma anche di guidare il personale, in base alla funzione aziendale di appartenenza, alla comprensione degli strumenti informatici necessari a svolgere la quotidianità lavorativa, appositamente progettati e messi a disposizione dei dipendenti da parte dell’Azienda.
I destinatari della formazione sono tutti i dipendenti, gli Agenti e il personale delle reti di Unipol Gruppo.
L’azione prevista dal progetto è stata condotta su diversi livelli:
• dalla progettazione e organizzazione dei contenuti, in pillole formative (microlearning), con integrazione di test ed esercitazioni simulate a supporto dell’apprendimento,
• alla proposta e realizzazione di una fiction introduttiva, destinata alla presentazione dello scenario formativo;
• dalla predisposizione dell’interfaccia grafica,
• alla realizzazione di clip didattiche multimediali in motion design e al montaggio di video riprese (con attori professionisti),
• fino allo sviluppo software dei corsi con Articulate Storyline 360.
I prodotti multimediali realizzati sono:
• Collana «Teams in pillole», comprendente 7 moduli didattici specifici di introduzione all’utilizzo di Microsoft Teams, attraverso la presentazione dell’interfaccia e della navigazione, della gestione delle chat, delle chiamate, delle riunioni, affrontando anche le peculiarità della versione mobile e della gestione di OneDrive
• Corso di introduzione alle funzionalità di base di Cisco Jabber, il sistema interno di gestione delle telefonate
• Corso di introduzione a DM Time, lo strumento specifico a supporto della gestione presenze / assenze da parte sia del dipendente che del responsabile
• Tutorial a supporto della diffusione del nuovo portale TIM – BUCAP Archivi Gruppo Unipol, che prevede la digitalizzazione della schedatura dei conferimenti in archivio, a partire da gennaio 2021
• Tutorials su app di Windows, quali Cattura e annota, e Registrazione azioni utente.
• Tutorial su OneNote, di introduzione allo strumento di gestione centralizzata degli appunti disponibili su tutti i dispositivi connessi al proprio account Microsoft.
I corsi online sono stati realizzati seguendo le specifiche tecniche previste dal Regolamento IVASS, in HTML5 (compatibile con mobile), in conformità allo standard SCORM 1.2.I corsi sono fruibili da qualsiasi piattaforma LMS (Learning Management System) e, nello specifico, sono stati erogati tramite piattaforma Cornerstone.

Il progetto
Cliente:
Unica – UnipolSai
Categoria:
Collaborazione moderna
Anno:
2020-21
Team:

Nell’ambito della formazione professionale realizzata da tutte le strutture di Unipol Gruppo presenti sul territorio italiano, in collaborazione con Unica, la Corporate Academy di Unipol Gruppo, sono state progettate una serie di pillole formative con l’obiettivo non solo di impattare sulle digital skills, ma anche di guidare il personale, in base alla funzione aziendale di appartenenza, alla comprensione degli strumenti informatici necessari a svolgere la quotidianità lavorativa, appositamente progettati e messi a disposizione dei dipendenti da parte dell’Azienda.
I destinatari della formazione sono tutti i dipendenti, gli Agenti e il personale delle reti di Unipol Gruppo.
L’azione prevista dal progetto è stata condotta su diversi livelli:
• dalla progettazione e organizzazione dei contenuti, in pillole formative (microlearning), con integrazione di test ed esercitazioni simulate a supporto dell’apprendimento,
• alla proposta e realizzazione di una fiction introduttiva, destinata alla presentazione dello scenario formativo;
• dalla predisposizione dell’interfaccia grafica,
• alla realizzazione di clip didattiche multimediali in motion design e al montaggio di video riprese (con attori professionisti),
• fino allo sviluppo software dei corsi con Articulate Storyline 360.
I prodotti multimediali realizzati sono:
• Collana «Teams in pillole», comprendente 7 moduli didattici specifici di introduzione all’utilizzo di Microsoft Teams, attraverso la presentazione dell’interfaccia e della navigazione, della gestione delle chat, delle chiamate, delle riunioni, affrontando anche le peculiarità della versione mobile e della gestione di OneDrive
• Corso di introduzione alle funzionalità di base di Cisco Jabber, il sistema interno di gestione delle telefonate
• Corso di introduzione a DM Time, lo strumento specifico a supporto della gestione presenze / assenze da parte sia del dipendente che del responsabile
• Tutorial a supporto della diffusione del nuovo portale TIM – BUCAP Archivi Gruppo Unipol, che prevede la digitalizzazione della schedatura dei conferimenti in archivio, a partire da gennaio 2021
• Tutorials su app di Windows, quali Cattura e annota, e Registrazione azioni utente.
• Tutorial su OneNote, di introduzione allo strumento di gestione centralizzata degli appunti disponibili su tutti i dispositivi connessi al proprio account Microsoft.
I corsi online sono stati realizzati seguendo le specifiche tecniche previste dal Regolamento IVASS, in HTML5 (compatibile con mobile), in conformità allo standard SCORM 1.2.I corsi sono fruibili da qualsiasi piattaforma LMS (Learning Management System) e, nello specifico, sono stati erogati tramite piattaforma Cornerstone.