Il nuovo Portale Internet di Brembo, l’azienda leader mondiale nel settore dei sistemi frenanti, è stato giudicato da Microsoft come uno dei migliori progetti Web realizzati secondo la filosofia di Microsoft SharePoint.
Corporate Portal brembo.com

Il progetto

Cliente:
Brembo
Categoria:
Comunicazione digitale
Anno:
2020
Il portale Web di Brembo è stato realizzato combinando le caratteristiche out of the box per il Web Content Management e l’Enterprise Content Management di SharePoint Server 2013, avendo come obiettivo la soddisfazione sia delle esigenze di fluidità e intuitività della navigazione da parte degli utenti, che delle esigenze di semplicità ed efficienza dei redattori.
La scelta di SharePoint 2013 come piattaforma tecnologica ha consentito di soddisfare tutte le esigenze del cliente Brembo che lo hanno spinto verso il cambiamento/rinnovamento, mettendo d’accordo sia il dipartimento IT dell’azienda (che vede continuità rispetto alle scelte tecnologiche attuate sulla Intranet) sia la Direzione Comunicazione. In particolare quest’ultima, utilizzando SharePoint 2013, è riuscita a ottenere un miglior posizionamento Internet, grazie alle capacità del CMS di supportare le nuove modalità di comunicazione, accrescere la fruibilità via Smartphone, e agevolare le attività SEO.
La solidità del prodotto e la buona architettura dell’informazione, senza imbrigliare la creatività del design, garantiscono una navigazione semplice e lineare dei contenuti, che sono altresì alla base dell’efficacia del funzionamento del motore di ricerca interno. Senza dimenticare il cliente interno, che vede nella maggiore autonomia acquisita dai redattori un progresso inestimabile.
Il progetto

Cliente:
Brembo
Categoria:
Comunicazione digitale
Anno:
2020
Team:
Barbara Falchi
Claudio Brotto
Elisabetta Sasselli
Igor Macori
Riccardo Celesti
Claudio Brotto
Elisabetta Sasselli
Igor Macori
Riccardo Celesti
Il portale Web di Brembo è stato realizzato combinando le caratteristiche out of the box per il Web Content Management e l’Enterprise Content Management di SharePoint Server 2013, avendo come obiettivo la soddisfazione sia delle esigenze di fluidità e intuitività della navigazione da parte degli utenti, che delle esigenze di semplicità ed efficienza dei redattori.
La scelta di SharePoint 2013 come piattaforma tecnologica ha consentito di soddisfare tutte le esigenze del cliente Brembo che lo hanno spinto verso il cambiamento/rinnovamento, mettendo d’accordo sia il dipartimento IT dell’azienda (che vede continuità rispetto alle scelte tecnologiche attuate sulla Intranet) sia la Direzione Comunicazione. In particolare quest’ultima, utilizzando SharePoint 2013, è riuscita a ottenere un miglior posizionamento Internet, grazie alle capacità del CMS di supportare le nuove modalità di comunicazione, accrescere la fruibilità via Smartphone, e agevolare le attività SEO.
La solidità del prodotto e la buona architettura dell’informazione, senza imbrigliare la creatività del design, garantiscono una navigazione semplice e lineare dei contenuti, che sono altresì alla base dell’efficacia del funzionamento del motore di ricerca interno. Senza dimenticare il cliente interno, che vede nella maggiore autonomia acquisita dai redattori un progresso inestimabile.