Riccardo Celesti

Con un’esperienza di oltre 10 anni passati lavorando su progetti “SharePoint centrici” mi occupo prevalentemente del disegno, deploy, configurazione e amministrazione di farm SharePoint. Grazie alle mie esperienze passate tra HTML, CSS e JavaScript mi piace alternare le vesti dell’IT Pro a quelle del Site Builder. Da molti anni ho la fortuna di farlo all’interno di un gruppo di grandi uomini e grandi donne: Green Team.

SharePoint non è perfetto, qualche volta capita che ci siano dei problemi. E’ in queste situazioni, nel troubleshooting “ad oltranza”, che mi trovo a mio agio. Mi piace leggere log ULS come Neo legge il codice di Matrix.
Sono un fan del servizio di ricerca, sia se in termini di architettura che di funzionalità utente.
Mi piace condividere queste mie passioni sul sito della SharePoint Community Italiana, di cui sono tra i membri fondatori, e sul mio blog scrivendo articoli e how-to.
Negli anni mi sono inoltre avvicinato a software di terze parti integrati a SharePoint, come Nintex Workflow o la suite Avepoint DocAve, prodotti sui quali ho sviluppato una buona esperienza ed ho seguito i percorsi ufficiali di training.

Tra le diverse certificazioni raggiunte (MCP, MCTS e MCTIP, tutte in ambito SharePoint) ho raggiunto la qualifica di MCSE SharePoint 2013 e MCSA Office 365.
Negli ultimi anni, oltre a dedicarmi ad attività di progettazione e deploy di farm SharePoint e, in veste di Site Builder, a progetti di WCM, ho partecipato come speaker a numerose conferenze tecniche italiane ed eventi legati alla SharePoint Community.

foto_persona
http://blog.riccardocelesti.it/
Intranet Assicoop

8 Intranet per 8 “sorelle”

myCRIF – corporate intranet CRIF

Da LiveLink a SharePoint 2010: come trasformare archivi documentali in un ambiente di collaborazione e condivisione.

Sito internet Unipol Assicurazioni

Un sito Web per Unipol Assicurazioni, dove esplorare l’offerta della compagnia e trovare i dettagli sulla rete agenzie

Corporate Portal brembo.com

Il nuovo Portale Internet di Brembo, l’azienda leader mondiale nel settore dei sistemi frenanti, è stato giudicato da Microsoft come uno dei migliori progetti Web realizzati secondo la filosofia di Microsoft SharePoint.

Gestione contratti fornitori per Indena

Sistema per l’archiviazione e la gestione dei contratti fornitori grazie a SharePoint e Nintex

Gestione richiesta prodotti per Renner Italia

Soluzione per la gestione delle richieste prodotti integrata ai sistemi ERP grazie a SharePoint e Nintex

Accreditamento fornitori e automazione processi per l’Oréal Italia

L’Oréal Italia possiede un sistema di accreditamento fornitori e processi approvativi efficiente grazie a SharePoint e Nintex

Intranet Prometheus Datalogic Group

Identità aziendale con la nuova Intranet di gruppo su SharePoint Server 2010 per Datalogic Group

Intranet dell’Istituto Assicurazioni Sociali

La formalizzazione dei processi e della conoscenza per migliorare il servizio ai cittadini

Architettura portale internet ATM Milano

Un’infrastruttura SharePoint performante, in grado di gestire i carichi di utilizzo del portale dell’Azienda Trasporti Milanese e delle sue migliaia di utenti.

Migrazione intranet Area Science Park
Anche Innovazione e Ricerca viaggiano su SharePoint
Portale internet Edizioni Erickson
Erickson voleva un sito che non fosse solo un catalogo interattivo, ma anche un performante canale diretto di vendita e un agile strumento di informazione e aggiornamento per tutti i nostri clienti. L’abbiamo realizzato.
My z-net: Corporate intranet di Zobele Group

“Il nuovo portale intranet è stato realizzato per mettere a disposizione del Gruppo Zobele, presente in tutto il mondo, uno strumento di condivisione agile e intuitivo”
Roberto Schianchi – CEO