My Z-Net: Corporate Intranet di Zobele Group

“Il nuovo portale intranet è stato realizzato per mettere a disposizione del Gruppo Zobele, presente in tutto il mondo, uno strumento di condivisione agile e intuitivo”
Roberto Schianchi - CEO
Guarda il video case

Cosa abbiamo fatto

L’esigenza principale di Zobele era quella di dare all’intero Gruppo un unico punto di accesso alla intranet, con contenuti e funzionalità in grado di rafforzare la Corporate Identity. Inoltre, si volevano fornire strumenti di facile gestione dei contenuti, valorizzando logiche di controllo e di governo di processi e di informazioni, sia mediante flussi di lavoro in grado di garantire il valore e la qualità dei contenuti pubblicati, sia mediante self-service in grado di automatizzare i principali processi aziendali.

Il nuovo portale intranet è stato realizzato sfruttando le caratteristiche native di Microsoft SharePoint Server 2013. In questo modo è stato possibile mettere a disposizione dei redattori uno strumento semplice e intuitivo per la pubblicazione dei contenuti di Gruppo (News, Eventi, Procedure e Politiche, Modelli, ecc.). In particolar modo l’attenzione è stata rivolta all’uso esteso e corretto di tassonomie aziendali (Managed Metadata Service), sia per la descrizione dei contenuti, sia delle persone (User Profile Service), così da rendere agevole l’accesso alle risorse da molteplici punti di vista, grazie anche alle potenzialità native del motore di ricerca (Search Service).

Infine, le caratteristiche di flessibilità e di estensibilità della piattaforma sono state sfruttate per lo sviluppo di applicazioni verticali, utili a specifiche esigenze di business, integrando funzionalità out of the box, sviluppi personalizzati e strumenti di terze parti. Nello specifico, i Visio Services sono stati sfruttati per la visualizzazione grafica dei flussi e dei processi, in modo da agevolare e guidare gli utenti finali nella comprensione e nella corretta esecuzione dei processi aziendali.

Il lancio della nuova Intranet è stata accompagnata da una specifica campagna di comunicazione, con la realizzazione di clip, video e giochi per gli utenti finali.