Zegna Digital Workplace

Il Gruppo Zegna, azienda di spicco nel mondo della moda e del lusso, fa della ricerca, della trasformazione e dello sviluppo uno dei suoi caratteri fondanti. Questo ha significato l'adozione di Office 365 come piattaforma per il suo Digital Workplace.
Guarda la Photo Gallery

Cosa abbiamo fatto

Così come nel mercato della moda il gruppo ha una visione totalmente orientata al cliente (customer centric) accettando che siano i clienti, con il proprio comportamento, ad indicare la strada da seguire, anche internamente ha intrapreso una costante e continua trasformazione digitale, che vede il dipendente al centro del processo.

Il primo passo in questa direzione è stata l’adozione di Microsoft Office 365, al quale si sono aggiunte la piattaforma di content management Microsoft SharePoint e l’Intranet EaZy, integrate da Zegna per la gestione delle proprie attività quotidiane.

Nell’arco di un anno mezzo dal goLive, il nuovo Digital Workplace ha visto la sua adozione in oltre 30 Paesi, portando a bordo più di 4200 dipendenti distribuiti worldwide in diversi mercati, uffici e negozi.

Connessione, Comunicazione e Collaborazione sono i principi alla base di Eazy.

“Viviamo in un mondo veloce, in continuo cambiamento, il mercato è stato scosso da molti approcci differenti e abbiamo bisogno di prendere decisioni più coraggiose e veloci per guidare l'industria del lusso. La rivoluzione digitale che ha già raggiunto i nostri clienti li ha resi in grado di fare acquisti in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e da qualsiasi device in maniera "seamless". Ora siamo pronti a vivere questa esperienza anche internamente.”​

Green ​Team, in quest'ottica, ha messo a disposizione la sua rete di esperti per accompagnare lo staff dell'IT e della Comunicazione interna di Zegna in questo processo di trasformazione, supportandolo nelle diverse fasi di evoluzione del progetto: analisi, progettazione, architettura della soluzione, sviluppo (grafico e tecnico), adozione e mentoring.​​​​​​