Portale Internet Edizioni Erickson

Erickson voleva un sito che non fosse solo un catalogo interattivo, ma anche un performante canale diretto di vendita e un agile strumento di informazione e aggiornamento per tutti i nostri clienti. L'abbiamo realizzato.
Guarda il video case

Cosa abbiamo fatto

Il nuovo sito Internet delle Edizioni Centro Studi Erickson è stato realizzato sfruttando le caratteristiche native di SharePoint 2010 per il Web Content Management: in questo modo è stato possibile mettere a disposizione dei redattori uno strumento semplice e intuitivo per la pubblicazione di contenuti informativi a corredo del catalogo dei prodotti in vendita.

I contenuti originali sono stati riorganizzati in modo da consentire diverse logiche di navigazione e consultazione e, laddove possibile, ricondotti a modelli di sito e di pagine personalizzati e utilizzabili dai redattori per creare nuove sezioni in autonomia. Su questa base, Green Team ha realizzato inoltre una verticalizzazione orientata alla vendita dei prodotti online attraverso piattaforma Web.

La catalogazione dei prodotti avviene attraverso opportuni strumenti di backoffice e sfrutta un sofisticato motore di e-commerce sviluppato ad hoc, in grado di rispondere in maniera completa a esigenze tra cui: prezzi differenziati per tipologie di cliente, campagne promozionali, spese di spedizione e modalità di pagamento per tipo di prodotto, giacenze di magazzino, gestione e contabilizzazione degli ordini attraverso l’integrazione coi sistemi ERP in uso in azienda.
La scelta di SharePoint 2010 ha consentito la completa integrazione di questo sistema, in modo da presentare all’utente finale pagine con contenuti di diversa origine aggregati grazie a componenti personalizzati per la visualizzazione e servizi WCF/REST per la comunicazione con il backend. In particolar modo sono state realizzate librerie specifiche per l’accesso alle funzionalità e-commerce, utilizzate come base per la successiva realizzazione di controlli Web, Web parts, Custom fields ed estensioni alle funzionalità del motore di ricerca.