Lucilla: un documentario web sui diritti

Un percorso di conoscenza sui diritti attraverso le nuove tecnologie.

Cosa abbiamo fatto

Dal progetto dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna volto alla promozione sul terriotorio della conoscenza dei diritti, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica attraverso le nuove tecnologie, nasce l'idea di realizzare un documentario web.

Ad accompagnare l'utente in questo viaggio alla scoperta dei diritti c'è Lucilla, la protagonista dei cortometraggi che costituiscono il filo conduttore dell'intero prodotto.

Dall'esigenza di un approccio informativo, che conquistasse una tipologia di utenza vasta e diversificata, abbiamo progettato e realizzato una soluzione che comprendesse l'utilizzo di diverse modalità video  (cortometraggi, animazioni, estratti video delle Teche RAI), associate ad estratti testuali di approfondimento progettati con gli esperti dei contenuti ed ad un attento e dettagliato studio di logo e immagine coordinata.

Il prodotto è stato realizzato in ambiente di sviluppo Adobe Flash CS5 per garantire un corretta visualizzione multipiattaforma.