Intranet Prometheus Datalogic Group

Identità aziendale con la nuova Intranet di gruppo su SharePoint Server 2010 per Datalogic Group

Cosa abbiamo fatto

Datalogic, azienda leader a livello mondiale nell'automazione industriale, possedeva una Intranet basata su Microsoft SharePoint Server 2007 (MOSS 2007), che offriva ai propri dipendenti accesso a contenuti informativi e documentali. A seguito di una serie di interventi riorganizzativi e ristrutturazioni, questa architettura delle informazioni si è rivelata inadeguata e incoerente rispetto al nuovo assetto organizzativo worldwide.

In particolare, rispetto alla precedente organizzazione “per brand”, l'esigenza primaria era quella di creare un ambiente unico di gruppo, strutturato “per funzione” che fornisse al dipendente un messaggio di “unica Company” e non di strutture aggregate.

Il principale obiettivo del nostro intervento è stato pertanto la ristrutturazione degli attuali contenuti sotto una differente chiave di lettura e accessibilità, organizzando in maniera omogenea la distribuzione di informazioni e servizi rivolti alle funzioni aziendali. Questo ha significato ad esempio strutturare i contenuti destinati alla funzione commerciale in un unico insieme, indipendentemente dal prodotto commercializzato. Analogamente i contenuti di utilità generale, quali ad esempio le comunicazioni di direzione e le risorse delle HR e dei servizi generali, sono stati collocati in una posizione comune e condivisa per l’intera azienda.

Le potenti funzionalità di ricerca, offerte dal motore di ricerca di SharePoint, sono infine state ottimizzate e personalizzate al fine di garantire agli utenti un'efficiente user experience.

E' nata così la nuova Intranet di Gruppo denominata "Prometheus", basata su SharePoint Server 2010: rinnovata nell’interfaccia grafica, nell'organizzazione dei contenuti e con il valore aggiunto di fornire nuove funzionalità e servizi, che solo l'evoluzione tecnologica poteva offire.