Intranet Assicoop

8 Intranet per 8 "sorelle"

Cosa abbiamo fatto

Unipol è presente sul mercato assicurativo, oltre che con la propria rete di agenzie private, anche con le otto aziende Assicoop, società distinte e distribuite geograficamente ma con esigenze di collaborazione e condivisione.

Da qui la necessità di un portale Intranet che rispettasse l'individualità delle singole Assicoop e contemporaneamente valorizzasse strumenti e aree di condivisione e collaborazione. Il tutto si riflette nella struttura fisica del nuovo portale dedicato ai dipendenti e collaboratori Assicoop e realizzato sfruttando appieno le caratteristiche out-of-the-box di SharePoint Server: una site collection con una redazione comune per i contenuti comuni (per esempio le Comunicazioni) e tante site collections per le singole Assicoop per i contenuti specifici (per esempio Documenti, Applicazioni e Strumenti, ...). E a corredo dell'impianto, una sezione per la creazione self-service di web di progetto o di generica collaborazione cross-società. L'uso diffuso di audience (per esempio sui menu di navigazione) e di secuirty (per esempio per le comunicazioni rivolte ad una sola Assicoop), ha consentito di rendere uniforme l'esperienza degli utenti finali -indipendentemente dalla Assicoop di appartenenza - e di non duplicare i contenuti comuni.

La sinergia e le economie di scala hanno consentito la realizzazione di un progetto che nei fatti è rappresentato dallo sviluppo di otto Intranet... costate al cliente come un solo progetto.