Riccardo Celesti

Mi piace cambiarmi d’abito a seconda delle esigenze, da sistemista a site builder e ritorno. Qualcuno dice che PowerShell mi stia dando alla testa e che presto comincerò a fare anche lo sviluppatore, ma non c’è pericolo.

Chi sono

Con un'esperienza di oltre 10 anni passati lavorando su progetti "SharePoint centrici" mi occupo prevalentemente del disegno, deploy, configurazione e amministrazione di farm SharePoint. Grazie alle mie esperienze passate tra HTML, CSS e JavaScript mi piace alternare le vesti dell'IT Pro a quelle del Site Builder. Da molti anni ho la fortuna di farlo all'interno di un gruppo di grandi uomini e grandi donne: Green Team.

  

mi racconto

SharePoint non è perfetto, qualche volta capita che ci siano dei problemi. E' in queste situazioni, nel troubleshooting "ad oltranza", che mi trovo a mio agio. Mi piace leggere log ULS come Neo legge il codice di Matrix.
Sono un fan del servizio di ricerca, sia se in termini di architettura che di funzionalità utente.
Mi piace condividere queste mie passioni sul sito della SharePoint Community Italiana, di cui sono tra i membri fondatori, e sul mio blog scrivendo articoli e how-to.
Negli anni mi sono inoltre avvicinato a software di terze parti integrati a SharePoint, come Nintex Workflow o la suite Avepoint DocAve, prodotti sui quali ho sviluppato una buona esperienza ed ho seguito i percorsi ufficiali di training.

  

In evidenza

Tra le diverse certificazioni raggiunte (MCP, MCTS e MCTIP, tutte in ambito SharePoint) ho raggiunto la qualifica di MCSE SharePoint 2013 e MCSA Office 365.
Negli ultimi anni, oltre a dedicarmi ad attività di progettazione e deploy di farm SharePoint e, in veste di Site Builder, a progetti di WCM, ho partecipato come speaker a numerose conferenze tecniche italiane ed eventi legati alla SharePoint Community.

Progetti

Intranet NoiSKY
Migrazione, Ristrutturazione e Restyling. Sono queste le parole chiave del progetto che ha condotto verso la realizzazione della nuova Intranet per i dipendenti di SKY Italia.
Corporate Portal Brembo.com
Il nuovo Portale Internet di Brembo, l'azienda leader mondiale nel settore dei sistemi frenanti, è stato giudicato da Microsoft come uno dei migliori progetti Web realizzati secondo la filosofia di SharePoint 2013.
Portale Internet Edizioni Erickson
Erickson voleva un sito che non fosse solo un catalogo interattivo, ma anche un performante canale diretto di vendita e un agile strumento di informazione e aggiornamento per tutti i nostri clienti. L'abbiamo realizzato.
Architettura Portale Internet ATM Milano
Un'infrastruttura SharePoint performante, in grado di gestire i carichi di utilizzo del portale dell'Azienda Trasporti Milanese e delle sue migliaia di utenti.
MyCRIF - Corporate Intranet CRIF
Da LiveLink a SharePoint 2010: come trasformare archivi documentali in un ambiente di collaborazione e condivisione.
Intranet Prometheus Datalogic Group
Identità aziendale con la nuova Intranet di gruppo su SharePoint Server 2010 per Datalogic Group
Intranet dell'Istituto Assicurazioni Sociali
La formalizzazione dei processi e della conoscenza per migliorare il servizio ai cittadini
Migrazione Intranet Area Science Park
Anche Innovazione e Ricerca viaggiano su SharePoint