Fabrizio Chiodini

Più che un appassionato di informatica mi definierei un'esteta del pixel.

Chi sono

Il mio lavoro all'interno di Green Team consiste prevalentemente nella realizzazione di contenuti grafici interattivi destinati al web, a prodotti E-Learning, a produzioni multimediali.

  

Mi racconto

Appartengo alla generazione che ha preso contatto con l'informatica nei primi anni 80 in seguito al boom dell'home computing.
Sono sempre stato attratto dai numeri e l'idea di avere un piccolo calcolatore in casa mi sembrava qualcosa di fenomenale, ... il primo è stato un Sinclair ZX81, ... ricordo il fallimento mio e di altri nel tentativo di creare un videogioco soddisfacente con 1K di RAM.
Nonostante un approccio precoce non penso di essere mai stato un vero appassionato di informatica o perlomeno non fine a stessa, l'interesse verso le applicazioni grafiche credo nasca da una naturale attrazione per l'immagine, sia a livello comunicativo sia per aspetti prettamente estetici. 

  

in evidenza

Lavoro a Green Team dal 2001. In questi anni ho avuto occasione di approfondire le mie conoscenze tecniche relativamente alla grafica animata, alla programmazione finalizzatà all'interattività e, nell'ambito dell'E-Learning, al tracciamento delle attività all'interno di piattaforme standard SCORM.

 

Progetti

Lucilla: un documentario web sui diritti
Un percorso di conoscenza sui diritti attraverso le nuove tecnologie.
SELF - l'ambiente integrato per la formazione a distanza della Regione Emilia Romagna
Il Sistema di E-Learning Federato per la pubblica amministrazione della Regione Emilia-Romagna
Prodotto multimediale sull'Archivio storico della Regione Emilia-Romagna
L'archivio storico della Regione Emilia Romagna si racconta attraverso un prodotto multimediale che ne illustra storia, patrimonio e servizi.
Una app per conoscere il Sistema di Formalizzazione e Certificazione delle competenze della Regione Emilia-Romagna
Una app per fruire i contenuti del corso SRFC già erogato su piattaforma SCORM che consente di mantenere allineati i sistemi (mobile e computer).